“Le Terre Splendenti di Giulio Liverani”
Sulla Via Crucis sono state scritte tante opere, ma questo libro – alla cui redazione abbiamo avuto il piacere di essere coinvolti dagli autori e dalla Comunità socio-parrocchiale di Sant’Agata “La Fabbrica” di Santarcangelo di Romagna – è decisamente unico nel suo genere. Merito principalmente dell’artista di cui prende in esame l’opera: Giulio Liverani, infatti, non ha vissuto la Via Crucis da spettatore, ma si è calato in essa, rimettendosi in discussione ad ogni formella, cercando di creare un rapporto il più vivo e diretto possibile con Cristo e quella umanità che Egli incontra nel suo cammino verso la Croce, nel tentativo di rappresentare quel misterioso intreccio che lega Terra e Cielo e che trasforma ogni sofferenza in opportunità.
L’Autore intende dunque la Via Crucis come parametro di ogni percorso umano sulla Terra, per questo il suo messaggio acquista una tonalità universale.
Sergio Zavoli,
Franco Staccoli,
Giancarlo Moretti,
Maurizio Malaguti,
Marcello Franca
Don Giulio Liverani meritava proprio una pubblicazione a lui dedicata che corre sul filo dell’arte ad un livello costantemente alto. Bella l’idea del formato e della scelta grafica ispirata a catalogo artistico. 180 pagine che scorrono veloci e per la semplicità del linguaggio, e per la ricchezza iconografica e per la competenza artistica e culturale. Anni di ricerca nel mondo dell’arte, della filosofia, della saggistica, indagini negli archivi e consultando persone che l’han conosciuto hanno fruttato quest’opera finalmente offerta al grande pubblico. “Memorabile” è stata definita la “Serata al Castello” organizzata dalla Associazione Culturale “La Ginestra” e dalla Comunità socio-parrocchiale di S. Agata “La Fabbrica” e da giovani del Riminese nel giorno di venerdì 15 Novembre al castello Marcosanti di Poggio Berni, per iniziare un dialogo con gli Autori.
Il pubblico, molto numeroso, nonostante la serata climaticamente impossibile, proveniente da tutta la Regione ha interagito in un clima alto e cordiale alimentando così il desiderio di ripetere incontri del genere perché possa fruirne chiunque conservi un ricordo intenso di don Giulio.
L’opera, edita da “Il Ponte”, portata avanti da don Franco Staccoli e don Giancarlo Moretti con Maurizio Malaguti della Università “Alma Mater” e dello FTER di Bologna, presenta le Ceramiche di Giulio Liverani.
Autore recentemente scomparso e molto apprezzato non solo in Brasile – ove si è speso per i poveri e ha lavorato come artista – ma anche dalla critica europea. Viene presa in speciale considerazione la monumentale “Via Crucis” collocata nella chiesa di S. Agata – “La Fabbrica” di Santarcangelo di R.
Don Giulio Liverani, tra i pionieri di una particolare esperienza:
la Cittadella di O’Higgins, in Argentina. Dopo diverse soste in alcuni Paesi dell’America Latina, ha operato intensamente a San Paolo del Brasile: parroco di una numerosissima comunità, pacificatore tra diversi schieramenti, animatore di gruppi giovanili, ha positivamente risposto a una irrefrenabile spinta artistica. La precaria salute lo costrinse a ripetuti ritorni in Italia. A Modigliana (FC), dove aveva il laboratorio, ha composto opere in ceramica per tanti amici sacerdoti e non, italiani, brasiliani e argentini.
Negli anni ’60-’70 ha stretto amicizia con Angelo Biancini; in questo sodalizio egli si è formato e poi riconosciuto ceramista di
grande valore. La sua esperienza umana si è conclusa il 27 Maggio 1997 a Visgueiro, nel Nord-est del Brasile, ove aveva fatto costruire un asilo che sosteneva con i proventi delle sue opere.
Il libro e gli Autori
Sergio Zavoli ha tracciato in una estesa e appassionata prefazione un volto di Gesù Crocifisso-Abbandonato comprensibile per il mondo della cultura e le persone di orientamento laico. A pieno titolo lo si può perciò considerare coautore dell’opera.
Marcello Franca, architetto e regista, ha voluto esprimere nel dvd l’universalità del dolore vissuto e trasformato in amore: esperienza di ogni persona di buona volontà quale che sia “il credo”.
Franco Staccoli, dopo una biografia molto circostanziata, va alla ricerca delle radici della spiritualità di don Giulio leggendone il diario e le lettere con gli occhi di Chiara Lubich.
Giancarlo Moretti, esaminando la “Via Crucis” (con confronti con le opere dallo stesso titolo presenti nella chiesa di Vallo Torinese e altre due in Brasile), ha cercato di risalire alle fonti artistiche e mistiche che hanno ispirato tale capolavoro attraverso l’anima di Giulio Liverani.
Maurizio Malaguti presenta due testi espressione dei primi due frutti della croce nel percorso Morte-Vita: la misericordia e la pace. Nella fedeltà alla teologia della croce, egli mette in evidenza, in una pagina in cui vibra l’entusiasmo, la sublimità del rapporto cielo e terra nel maturare e rendere fruibili questi primi frutti dell’albero della croce.
Da sinistra: Laura, conduttrice della serata di presentazione del 15 novembre 2013 a Palazzo Marcosanti
di Poggio Berni, Franco Staccoli, Sergio Zavoli, Giancarlo Moretti, Maurizio Malaguti, Marcello Franca
Espressione di una équipe redazionale caratterizzata da una straordinaria coesione, l’opera raggiunge – nel rispetto e nello stile di una precisa scientificità – un alto livello di semplicità. Risulta gradevole a chiunque voglia pervenire ad una profonda conoscenza di strumenti per un approccio sereno al dolore quotidiano: esperienza di ogni uomo sulla terra.
Il lettore viene condotto alla gioia di scoprire le radici del pensare risalendo le epoche della storia dell’arte e indagando nelle profondità dell’intelletto: l’animo e la mente umana.
Visione della sala del Castello gremita di spettatori per la prima presentazione dell’opera.
Caratteristiche tecniche:
Titolo: “Le Terre Splendenti di Giulio Liverani – La Via Crucis”
Autori: Franco Staccoli, Giancarlo Moretti, Maurizio Malaguti
Prefazione: Sergio Zavoli
Dvd accluso al libro: Marcello Franca
Editore: Il Ponte – Rimini
Data di pubblicazione: Settembre 2013
Numero pagine: 180 su carta patinata opaca – Foto: 121 di diverse dimensioni
Formato: 22 x 22 cm
Caratteristiche: catalogo artistico
Prezzo di copertina: € 18,00 dvd incluso
E’ possibile vedere un video sulla “Via Crucis” di Giulio Liverani caricato da Marcello Franca al seguente link:
http://www.youtube.com/watch?v=Bd_NlHXfAoA
Altre informazioni su don Giulio Liverani:
http://www.padregiulio.it/faenza/