Il desiderio di essere utili in questo cammino sociale di recupero della salute e degli strumenti per raggiungerla, ci ha spinti a portare avanti le diverse iniziative:
- “Alla ricerca del mondo perduto: dialogo tra madre e figlio prima della nascita“, tavola rotonda, Poggio Berni (16 aprile ’93)
- “Recupero di risorse ambientali“, testimonianza di volontariato, S. Giovanni in Galilea (10 ottobre ’93)
- “Nascere per Vivere – Vivere per Nascere“, corso di formazione di antropologia prenatale, Rimini (ottobre – dicembre ’93)
- “Nascere per Vivere – Vivere per Nascere“, conferenza pubblica in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e la Diocesi del comune di Rimini (4 febbraio ’94)
- “Dalla famiglia il senso della comunità umana“, a conclusione dell’Anno Internazionale della Famiglia, con la collaborazione dell’Associazione “Famiglia Viva”, Rimini (20 gennaio ’95)
- “Costruiamo Ponti. Est- Ovest: un solo umanesimo europeo“, incontri di arte e cultura, Rimini (21 ottobre-5 novembre ’95):
- “Costruiamo Ponti tra Artisti“, dialogo fra artisti dell’Emilia Romagna, gli espositori e gli altri artisti, con gli interventi di Liliana Cosi e Paolo Vergari, Rimini, Sala Ressi (22 ottobre ’95)
- “I giovani incontrano l’Arte“, animazione di Liliana Cosi, Rimini – Palazzetto dello Sport (24 ottobre ’95)
- “Arte e Salute – Integrità ed equilibrio dell’uomo“, conferenza condotta dal prof. Maurizio Malaguti e dalla psichiatra, Dott. Marta Holanova di Brno.
- Concerto con Paolo Vergari e Leonardo Guidarelli, Marina Centro,Sala APT (31 0tt0bre ’95).
- Balletto, con Liliana Cosi – Marinel Stefanescu e la Compagnia Internazionale di Balletto Classico.
- “Per un’economia compatibile: il ruolo dell’impresa tra profitto, etica e impegno sociale“, in collaborazione con la “commissione per il dialogo con l’impresa e i suoi protagonisti” della chiesa Parrocchiale di S. Agata (Santarcangelo di R.), Poggio Berni, Castello Marcosanti (29 marzo ’98)
- “Piero torna alla sua terra“, convegno a conclusione del percorso di conoscenza dello scienziato Piero Pasolini nelle scuole di Borghi (29 maggio ’99)
- “Borghi (1917) -Africa (1981) -Borghi (2001): l’attualità del pensiero di Piero“, convegno, S. Giovanni in Galilea (4 marzo 2001)
- “Serata al Castello: Sergio Zavoli in dialogo con Piero Coda” presenta l’opera “se Dio c’è”, Poggio Berni, Castello Marcosanti (22 novembre 2001)
- “Luce e Colore – Rimini: casa accogliente, città feconda“, mostra di arti figurative, Rimini (15-30 giugno 2002)
- “La foce ritrova la Sorgente” – Serata al Castello Marcosanti, Poggio Berni 16 aprile 2004
- “Místo pro Člověka – La città quale posto per l’uomo“:
- Mostra arti figurative, Galerie G e Galerie Patro, Olomouc, 6-31 ottobre 2004
- Mostra arti figurative, La sede dell’Istituto TRIALOG Brno, 8-31 ottobre 2004
- Congresso a Brno, Sala Conferenze dell’Ufficio del Difensore Civico della Repubblica Ceca, 8-9 ottobre 2004
- Mostra nel Parlamento di Praga (Repubblica Ceca), 8-28 novembre 2004 (dell’iniziativa sono disponibili gli atti)
- “La città quale posto per l’uomo” Convegno a Rimini (teatro degli Atti 28 Gennaio 2006)